sabato 23 maggio 2009

Il Dubbio


", quando abbiamo pensato che avevamo tutte le risposte, improvvisamente, hanno cambiato tutte le domande." ( Mario Benedetti)

3 commenti:

Luciano Ardoino ha detto...

Ciao Plinio, ho provato molte volte ma ricevevo "impossibile aprire sito...".
Vabbè adesso è andata e probabilmente è dovuto al mio computers o...
Cosa intendi per il dubbio?

Unknown ha detto...

Innanzitutto mi è piaciuta la citazione, E' una considerazione sulle discussioni che stiamo portando avanti tra noi, da parte mia con molto interesse anche se così a tempo perso, Sono venute fuori constatazioni, critiche idee e tanto si potrebbe fare, cerchiamo di dare risposte, commentare : una goccia nel mare del turismo, queste nostre constatazioni puntualmente smentite dai fatti e dalle risposte dei burocrati.
Poi anche qualche tua considerazione a largo spettro e digrande competenza mi crea uno stato d'animo di insicurezza, vorrei dare e fare di più ma mi sento un po confuso, perchè sono sicuro che vi sono risposte alle problematiche ma nessuno degli interessati non ha ancora fatto nessuna mossa.

Luciano Ardoino ha detto...

@Plinio
Sei sempre gentilissimo nei miei confronti e questo mi da una grande forza.
Nell'ultima scorsa hai accennato al fatto che tu gestisci una realtà piccola ed in merito permettimi di dire che chi sa gestire queste è sicuramente in grado di farlo anche per locazioni molto più grandi. Non è così viceversa, infatti chi è partito da realtà grandi ha grossissime problematiche nel medio-piccolo.
Tu conosci gli scantinati del lavoro alberghiero e controlli anche lo sgocciolato della scatola di pelati da 3kg., cosa impossibile anche per un F&B di grande risonanza.
Hai contatto diretto con i tuoi subalterni e detto è importantissimo per dare maggior tranquillità lavorativa al personale, etc.
Gestire 20/30 alberghi, purtroppo implica che nessun GM dedichi molto tempo a queste ed altre importanti considerazioni, si sentono dei magnifici e non vogliono dare valore al dipendente che nonostante tutto lavora per te.
Quando ho cominciato nel '69 a lavare i piatti in Brasile non ho mai ricevuto una stretta di mano dai direttori o GM, pur rendendo il cento per%. Da GM non mi sono mai dimenticato, durante le visite negli alberghi o navi, di recarmi nelle lavanderie per salutare tutti e chiedere se vi fossero problemi. Il risultato è sempre stato che il dipendente si sente importante e lavora con maggior tranquillità mentre rende il 110%. E così per tutti i vari settori dell'Hotel. Preferisco passare il tempo di visita con loro che starmene rintanato nell'ufficio del Direttore, e poi avendo lavorato in tutti i settori dell'albergo credo di poter dare un'aiuto e sempre senza far valere la mia posizione. Detto vuol dire che non appena avranno un problema di non facile soluzione; mi contatteranno ed io sarò sempre ben lieto di risolverlo.
Questo è un semplice esempio di coloro che hanno cominciato nel medio-piccolo.
poi c'è l'amore per questo mestiere e sono sicuro che tu ne hai da vendere.
Cordilissimamente
luciano