Ciao Plinio, ho provato molte volte ma ricevevo "impossibile aprire sito...". Vabbè adesso è andata e probabilmente è dovuto al mio computers o... Cosa intendi per il dubbio?
Innanzitutto mi è piaciuta la citazione, E' una considerazione sulle discussioni che stiamo portando avanti tra noi, da parte mia con molto interesse anche se così a tempo perso, Sono venute fuori constatazioni, critiche idee e tanto si potrebbe fare, cerchiamo di dare risposte, commentare : una goccia nel mare del turismo, queste nostre constatazioni puntualmente smentite dai fatti e dalle risposte dei burocrati. Poi anche qualche tua considerazione a largo spettro e digrande competenza mi crea uno stato d'animo di insicurezza, vorrei dare e fare di più ma mi sento un po confuso, perchè sono sicuro che vi sono risposte alle problematiche ma nessuno degli interessati non ha ancora fatto nessuna mossa.
@Plinio Sei sempre gentilissimo nei miei confronti e questo mi da una grande forza. Nell'ultima scorsa hai accennato al fatto che tu gestisci una realtà piccola ed in merito permettimi di dire che chi sa gestire queste è sicuramente in grado di farlo anche per locazioni molto più grandi. Non è così viceversa, infatti chi è partito da realtà grandi ha grossissime problematiche nel medio-piccolo. Tu conosci gli scantinati del lavoro alberghiero e controlli anche lo sgocciolato della scatola di pelati da 3kg., cosa impossibile anche per un F&B di grande risonanza. Hai contatto diretto con i tuoi subalterni e detto è importantissimo per dare maggior tranquillità lavorativa al personale, etc. Gestire 20/30 alberghi, purtroppo implica che nessun GM dedichi molto tempo a queste ed altre importanti considerazioni, si sentono dei magnifici e non vogliono dare valore al dipendente che nonostante tutto lavora per te. Quando ho cominciato nel '69 a lavare i piatti in Brasile non ho mai ricevuto una stretta di mano dai direttori o GM, pur rendendo il cento per%. Da GM non mi sono mai dimenticato, durante le visite negli alberghi o navi, di recarmi nelle lavanderie per salutare tutti e chiedere se vi fossero problemi. Il risultato è sempre stato che il dipendente si sente importante e lavora con maggior tranquillità mentre rende il 110%. E così per tutti i vari settori dell'Hotel. Preferisco passare il tempo di visita con loro che starmene rintanato nell'ufficio del Direttore, e poi avendo lavorato in tutti i settori dell'albergo credo di poter dare un'aiuto e sempre senza far valere la mia posizione. Detto vuol dire che non appena avranno un problema di non facile soluzione; mi contatteranno ed io sarò sempre ben lieto di risolverlo. Questo è un semplice esempio di coloro che hanno cominciato nel medio-piccolo. poi c'è l'amore per questo mestiere e sono sicuro che tu ne hai da vendere. Cordilissimamente luciano
3 commenti:
Ciao Plinio, ho provato molte volte ma ricevevo "impossibile aprire sito...".
Vabbè adesso è andata e probabilmente è dovuto al mio computers o...
Cosa intendi per il dubbio?
Innanzitutto mi è piaciuta la citazione, E' una considerazione sulle discussioni che stiamo portando avanti tra noi, da parte mia con molto interesse anche se così a tempo perso, Sono venute fuori constatazioni, critiche idee e tanto si potrebbe fare, cerchiamo di dare risposte, commentare : una goccia nel mare del turismo, queste nostre constatazioni puntualmente smentite dai fatti e dalle risposte dei burocrati.
Poi anche qualche tua considerazione a largo spettro e digrande competenza mi crea uno stato d'animo di insicurezza, vorrei dare e fare di più ma mi sento un po confuso, perchè sono sicuro che vi sono risposte alle problematiche ma nessuno degli interessati non ha ancora fatto nessuna mossa.
@Plinio
Sei sempre gentilissimo nei miei confronti e questo mi da una grande forza.
Nell'ultima scorsa hai accennato al fatto che tu gestisci una realtà piccola ed in merito permettimi di dire che chi sa gestire queste è sicuramente in grado di farlo anche per locazioni molto più grandi. Non è così viceversa, infatti chi è partito da realtà grandi ha grossissime problematiche nel medio-piccolo.
Tu conosci gli scantinati del lavoro alberghiero e controlli anche lo sgocciolato della scatola di pelati da 3kg., cosa impossibile anche per un F&B di grande risonanza.
Hai contatto diretto con i tuoi subalterni e detto è importantissimo per dare maggior tranquillità lavorativa al personale, etc.
Gestire 20/30 alberghi, purtroppo implica che nessun GM dedichi molto tempo a queste ed altre importanti considerazioni, si sentono dei magnifici e non vogliono dare valore al dipendente che nonostante tutto lavora per te.
Quando ho cominciato nel '69 a lavare i piatti in Brasile non ho mai ricevuto una stretta di mano dai direttori o GM, pur rendendo il cento per%. Da GM non mi sono mai dimenticato, durante le visite negli alberghi o navi, di recarmi nelle lavanderie per salutare tutti e chiedere se vi fossero problemi. Il risultato è sempre stato che il dipendente si sente importante e lavora con maggior tranquillità mentre rende il 110%. E così per tutti i vari settori dell'Hotel. Preferisco passare il tempo di visita con loro che starmene rintanato nell'ufficio del Direttore, e poi avendo lavorato in tutti i settori dell'albergo credo di poter dare un'aiuto e sempre senza far valere la mia posizione. Detto vuol dire che non appena avranno un problema di non facile soluzione; mi contatteranno ed io sarò sempre ben lieto di risolverlo.
Questo è un semplice esempio di coloro che hanno cominciato nel medio-piccolo.
poi c'è l'amore per questo mestiere e sono sicuro che tu ne hai da vendere.
Cordilissimamente
luciano
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