mercoledì 4 gennaio 2012

Tassa di soggiorno, governo frena. Maroni: ''Non si azzardino...''





Passero' da razzista , non mi interessa, non lo sono. Ma che politici intendano " odiosa" la tassa di soggiorno per i lavoratori stranieri, lo posso anche capire, specialmente in un momento di difficoltà come questo, ma che venga propinata la "tassa di soggiorno " per i turisti Italiani e stranieri, penso sia altrettanto "ODIOSA ". NON è DEMAGOGIA è BUON SENSO.


Roma - (Adnkronos) - Il ministro dell'Interno e della Cooperazione internazionale annunciano una verifica sulla tassa prevista dal decreto firmato a ottobre dagli allora ministri Maroni e Tremonti: ''La crisi colpisce non solo gli italiani ma anche i lavoratori stranieri''. Pd: l'unica soluzione equa sarebbe la sua abolizione. Lega contraria: vergogna. L'ex ministro dell'Interno: discriminazione nei confronti dei cittadini padani e italiani.
Si tratta del contributo per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno degli immigrati regolarmente presenti in Italia, previsto da un decreto del 6 ottobre 2011 che entrerà in vigore dal 30 gennaio. "In un momento di crisi che colpisce non solo gli italiani ma anche i lavoratori stranieri presenti nel nostro Paese - si legge nella nota - c'è da verificare se la sua applicazione possa essere modulata rispetto al reddito del lavoratore straniero e alla composizione del suo nucleo familiare".
Plaude il Pd. ''Così come avevamo detto durante la nostra battaglia parlamentare si tratta di una tassa odiosa, frutto di una mania di persecuzione nei confronti degli immigrati'', dichiara Livia Turco, responsabile Forum immigrazione del Pd. ''Apprezziamo la volontà dei ministri Cancellieri e Riccardi di riconsiderare quella odiosa tassa - prosegue Turco - ma ribadiamo che l'unica soluzione veramente equa sarebbe la sua abolizione in modo da far pagare agli immigrati quello che pagano gli italiani per il disbrigo delle normali pratiche burocratiche''.
Anche l'Italia dei Valori, con Leoluca Orlando, ''si augura che venga eliminata al più presto questa ingiusta e discriminatoria tassa sul permesso di soggiorno".

Nessun commento: