martedì 9 dicembre 2008

“ Auguri di Buon Natale e Felice 2009 “





Non riesco a scrivere qualcosa che non mi “scappa” fuori o una battuta o una parolaccia; prima per esempio rispondendo ad un post di una amica, mi è scappato fuori avere il “ pepe al culo”.
Non faccio apposta, siccome il mio vocabolario non è il massimo, completo con un po’ di immagini popolari per rendere meglio l’idea, non ho fatto le “scuole alte”.
Il titolo del Post è inerente al periodo, ormai ci siamo a Natale, ma io lo cito in quanto proprio in questi giorni sto completando la preparazione degli auguri natalizi da spedire ai clienti.
Mi ricordo quando ricopiavo da un quaderno e riscrivevo sulle buste con una Olivetti meccanica gli indirizzi dei “nostri clienti”.
Che bello, ma che fatica. adesso ci pensa il programma , imposti la rubrica, spingi e stampi.
A la tecnologia.
Questo mi fa pensare ,-” guarda come siamo andati avanti “ - ma poi nello stesso momento un dubbio-“ ma siamo andati veramente così avanti? “e nello stesso tempo -“ o troppo avanti ?”-

Ma gli auguri da spedire sono ancora attuali?-

Sono fondamentali. Il contatto con i clienti sta diventando sempre più un contatto dell’apparire, si pensa che una buona pubblicità su un buon giornale, o un bel sito con tante immagini flash possano bastare. Niente di più falso, il giornale o il sito ti portano la gente, ma la fidelizzazione si compie in altri modi.

E la vecchia busta ha sempre il suo fascino.

A questo punto pongo dei temi a riguardo che riproporrò nei prossimi post , siccome le cose da dire sono tante e il post diverrebbe noioso nel frattempo butto lì dei “tags”:

-Essere o apparire ?
-Basta il solo bel sito ( Italia.it , ecc. )
-Fidelizzazione
-Umanesimo del Turismo ( uomo al centro )
-Rinascimento del Turismo ( eticità , prodotto consono, rapporto qualità/prezzo ecc)
-Passaparola diretto o mediatico come elemento fondamentale
-Piccolo è bello ( non quello lì !! )
-Recensioni pro e contro
-Web 2.0 come casa di questo nuovo tipo di Turismo

Voglio concludere con uno slogan che userò , non vi metto il copiright © , usiamolo pure ma usiamolo bene “ Cattolica un mare d'amore “ anche perché ho visto una pubblicità della catena Sheraton che dice : “Sheraton sentirsi a casa “, non c’è più religione.

Plinio il Vecchio

Nessun commento: