mercoledì 17 dicembre 2008

La fiducia della gente va sempre più giù ………….Reputation

Economia, economia politica, politica, politica del turismo, turismo ? + economia -politica..
Mio babbo mi diceva di non parlare di politica perché è una “roba sporca “, ho sempre evitato di farlo esplicitamente anche perché nella nostra regione noi democristiani eravamo le mosche bianche, e di litigare per la politica non ne avevo proprio voglia. Mi direte cosa la politica è una “roba sporca “, ma se per Aristotele la politica è il fine della vita etica , poveretto mi piacerebbe vederlo adesso.
Economia so quanto mi basta , mio babbo non ha fatto in tempo a dirmi che è “ una roba sporca” è morto prima di tutti i recenti scandali.
L’anno scorso ancora la crisi non era scoppiata, avendo bisogno di liquidità ho detto al mio consulente che avrei venduto i fondi bilanciati, “ ma no, vendi i bot “ mi disse “ i fondi e le azioni nel lungo periodo danno sempre di più” –“lascia fare a me”- gli dissi; o che fanno apposta come spero o non capiscono come credo , i venti dall’America erano già forti, solo i consulenti non li sentivano, io ho fatto di testa mia e li ho venduti, ho fatto bene così.
Però di turismo qualcosa in più capisco.
Come per l’economia anche il turismo vive di ciclicità, vi sono momenti più o meno lunghi di ascesa e di ricaduta.
Non è detto che i movimenti vadano avanti di pari passo; l’economia certamente influisce sul turismo ma non la determina .Il turismo vive di variabili che vengono determinate anche dall’economia, ma anche da mode, trend, capacità manageriali, capacità di sapersi vendere, capacità di rinnovarsi ecc.
Una variabile che non si compra ma si vende è la reputazione.
Sarebbe fondamentale anche in politica, lo sarebbe anche in economia, sapete meglio di me cosa hanno combinato politici ed economisti ci hanno portato alla situazione attuale.
Non voglio fare del grillismo o del dipietrismo, che anzi disprezzo in quanto come le iene si accaniscono sulle carogne. Odio il giustizialismo.
Ma è talmente difficile mantenere la reputazione per noi piccoli addetti ai lavori perché siamo sul campo, siamo a contatto continuo col turista , non ci si può più permettere di commettere errori, per una piccola stupidaggine rischi di finire recensito negativamente su internet .
Ben vengano le recensioni, ma le recensioni ai politici non fanno ne caldo ne freddo tanto un posto in un altro ente o amministrazione lo trovano.
Chi pagherà la reputazione degli albergatori campani ?, forse l’assessore al turismo della Campania: ha voglia a fare passare gli spot in televisione “ dal 6 dicembre al 6 Gennaio”…..non basteranno 10 anni.
Chi ci ridarà la giusta dimensione internazionale che abbiamo perso ?:il bel piaccione Rutelli, non era in grado proprio come capacità organizzative e non perché ha fallito con il portale, non basta un portale per rialzare Italia , ma penso che non ci riuscirà neanche la signora Brambilla,( a da oggi diventa ministro) ho già fatto delle considerazioni su di lei nel post Fare Sistema, probabilmente abbasserà l’IVA, il che è già importante, ma non vedo altre vie d’uscita.
Anche qui in Romagna la vedo poco chiara, un collega mi ha fatto notare che sul portale regionale dell’Emilia Romagna , Cattolica e Misano non appaiono neanche forse pensano che siamo già Marche aspetto una risposta , ho richiesto un contatto per questa ed altre delucidazioni ma non ho sentito nessuno aspettiamo fiduciosi.
Quest’ultimo capitolo non volevo scriverlo poiché sono per il dialogo e per la distensione, sono per andare avanti insieme con tutti nell’interesse di tutti, poi mi sono detto se non dicessi niente sarei come il campano che per star zitto , si è dovuto bassolinizzare e iervolinizzare.
L’unica battuta che mi è “scappata “ oggi è quella del titolo che poi non fa proprio sorridere , qui non c’è da scherzare , ma l’ottimismo non deve mancare. Ciao.
Plinio

Nessun commento: